Capitali e calciatori: gli investimenti nel Real Estate

Capitali e calciatori: gli investimenti nel Real Estate

Qual è il rapporto tra i calciatori e gli investimenti nel mercato immobiliare? Molti calciatori professionisti guadagnano ingenti somme di denaro durante la loro carriera e spesso sono alla ricerca di modi per investire il proprio patrimonio in modo oculato. Il Real Estate può rappresentare un’opzione interessante, in quanto offre una serie di vantaggi, tra cui la stabilità del mercato, la possibilità di generare entrate passive e il potenziale accrescimento del valore degli immobili nel tempo. Esistono diverse strategie di investimento nel Real Estate, che i calciatori – in particolare – possono adottare. Uno dei modi più comuni per investire in immobili è quello di acquistare una proprietà per poi affittarla. Questo può essere un modo efficace per generare entrate passive, da impiegare poi in svariate attività o per diverse necessità.

In particolare, molti calciatori optano solitamente per l’acquisto di proprietà di lusso, come ville e appartamenti di pregio, che possono apprezzarsi significativamente nel tempo e offrire un ritorno sull’investimento molto elevato.

In generale, l’investimento nel Real Estate – come per ogni tipologia di capitalizzazione – richiede una buona pianificazione finanziaria e un’attenta valutazione delle opportunità disponibili sul mercato. I calciatori possono scegliere di investire in immobili in zone geografiche specifiche, come la propria città natale o città in cui hanno lavorato, oppure possono anche optare per zone in cui il mercato immobiliare sia particolarmente in crescita.

Investimenti nel Real Estate, l’esempio Cristiano Ronaldo & co.

Uno dei calciatori che ha fatto investimenti immobiliari di particolare successo è sicuramente Cristiano Ronaldo, tra i più famosi e ricchi del mondo. Il player ha investito in una serie di proprietà di lusso in Portogallo – sua nazione d’origine – tra cui una villa a Lisbona e un appartamento di lusso a Funchal, sull’isola di Madeira, ma ha anche acquistato una villa a Marbella, in Spagna, e un appartamento a New York City.

Ci sono anche molti esempi di calciatori nostrani che hanno investito in proprietà immobiliari nel corso degli anni. Uno dei più noti è Andrea Pirlo, che ha acquistato un appartamento di lusso a New York City nel 2015, per un valore di circa 6,5 milioni di dollari. L’appartamento del calciatore si trova in un edificio di proprietà dell’ex collega francese Thierry Henry e dispone di ampi spazi aperti e di una vista panoramica sulla città.

Sono, comunque, molti i calciatori italiani che hanno scelto di investire in proprietà immobiliari, anche con cifre più contenute rispetto a loro colleghi maggiormente noti, ad esempio, anche il calciatore Francesco Zampano ha deciso di investire nel Real Estate. Zampano gioca attualmente nella squadra di calcio di Venezia e ha acquistato un appartamento a Pescara nel 2019 – per un valore di circa 150.000 euro – sito in una zona residenziale della città. Ad ogni modo, l’investimento immobiliare può essere un’opzione interessante per molti calciatori, indipendentemente dall’entità del budget.

Oltre al reddito proveniente dalle locazioni delle proprietà, il Real Estate consente di diversificare il portafoglio di investimenti, oltre che affacciarsi a un mercato solitamente caratterizzato da una particolare stabilità.

Inoltre, l’immobiliare può offrire una serie di vantaggi fiscali ai calciatori, ad esempio, in molti Paesi esistono deduzioni fiscali per gli investimenti immobiliari, che possono aiutare a ridurre l’imposta sul reddito. Oltre a tener conto che l’investimento immobiliare può essere una forma di protezione contro l’inflazione, dato che il valore degli immobili tende a crescere nel tempo.

I rischi del Real Estate

L’investimento nel Real Estate non riserva solo vantaggi può, infatti, anche comportare alcuni svantaggi e/o rischi. Va da sé, ad esempio, che le proprietà immobiliari richiedano spese continue per la manutenzione e la gestione e ciò potrebbe anche concorrere alla riduzione dei profitti degli investimenti. Il valore degli immobili, poi, può anche essere soggetto a fluttuazioni di mercato e la mancanza di liquidità negli investimenti immobiliari può rendere difficile vendere una proprietà in tempi brevi.

Inoltre, come per qualsiasi altro tipo di investimento, quello in campo immobiliare richiede una conoscenza approfondita del mercato e delle opportunità disponibili. I calciatori che desiderano investire in immobili dovrebbero affidarsi a professionisti del settore immobiliare, come agenti immobiliari e avvocati specializzati in diritto immobiliare, per essere assistiti nella valutazione attenta e puntuale delle opportunità, per mitigare i rischi e massimizzare i profitti degli investimenti.

Un professionista è in grado, mediante l’analisi di tutti gli aspetti relativi all’investimento, di indicare: l’adeguata scelta del budget, la definizione dell’orizzonte temporale, la valutazione degli obiettivi, ecc. Se sei interessato ad approfondire il tema degli investimenti nel Real Estate, lo Studio Mandelli è quello che fa per te: contattaci telefonicamente allo 039-507315 o scrivi una mail ad andrea@studiomandelli.it