Revisione dei rendiconti condominiali: tutto quello che ti interessa sapere

Revisione dei rendiconti condominiali: tutto quello che ti interessa sapere

Cosa si intende per revisione dei rendiconti condominiali? Si tratta di una pratica che prevede la verifica dei conti mediante attività e riscontri utili a esprimere un giudizio di attendibilità del consuntivo e, conseguentemente, dell’operato dell’amministratore in tema contabile.

L’assemblea condominiale può infatti in qualsiasi momento richiedere tali controlli da parte di un revisore per avere un riscontro da parte di un esterno all’amministrazione per avere la certezza del corretto operato. La spesa per suddetto intervento sarà poi da ripartire tra i condomini sulla base dei millesimi di proprietà.

Ma quando può essere utile nominare un revisore per la verifica dei conti condominiali?

  • Nel caso di nomina di un nuovo amministratore con mancanza di approvazione del rendiconto consuntivo della gestione uscente. In questo caso servirà anche a garantire al nuovo amministratore un corretto allineamento contabile
  • In presenza di errori e incongruenze anche sui bilanci approvati
  • Per eventuali verifiche contabili in presenza di ammanchi da parte dell’amministratore pro tempore o uscente.

Il revisore dei rendiconti condominiali come deve operare?

Nel momento in cui viene nominato, il revisore ha l’obbligo di operare nel rispetto totale del mandato ricevuto, effettuando verifiche basate sulla fondatezza e la congruità dei dati contabili, senza entrare nel merito delle scelte prese con approvazione.

In caso invece di bilanci ancora non approvati e presentati, l’accertamento coinvolgerà i termini di legittimità con verifica dei criteri di ripartizione delle spese, tenendo conto delle tabelle millesimali.

L’articolo 1130-bis del Codice Civile stabilisce tutte le regole nel dettaglio per la nomina e l’operato del revisore dei conti condominiali, aspetti ai quali lo stesso dovrà necessariamente attenersi. Lo stesso potrà quindi andare a verificare anche il conto corrente condominiale per una corretta gestione economica dell’immobile.

Noi di Studio Mandelli siamo disponibili a rivestire questo incarico, forti dell’esperienza maturata negli anni di servizio. Contattaci per ulteriori informazioni!