Spese acquisto prima casa: quali sono?

Acquisto prima casa

Spese acquisto prima casa: quali sono?

Devi acquistare casa e vuoi sapere quali sono le spese connesse a questa operazione? Ebbene sì, parliamo proprio di spese perché il costo non si limita a quello dell’immobile e tutto quello da inserire al suo interno, bensì esistono imposte e ulteriori gravosità da tenere in considerazione.

Prima infatti di passare alla progettazione e all’arredo dell’abitazione, con un impegno economico sicuramente importante, esistono altri oneri da considerare.

Partiamo con il pensare alla casa e alla sua ricerca, potrebbe esserci di mezzo un’agenzia, ma anche un broker, ovvero un professionista capace di aiutare il compratore a finalizzare accordi con il venditore e con la banca. In questo caso è bene considerare una spesa variabile a seconda dell’intermediario prescelto.

Queste spese ovviamente sono valide solo nel momento in cui si scelga di affidarsi a professionisti per seguire tutte quelle che sono le trattative preliminari con il venditore, utili anche in termini di garanzia per ambedue le parti. Se l’abitazione viene invece acquistata da un privato con l’assenza di interlocutori, non saranno spese da sostenere.

Spese obbligatorie per l’acquisto della prima casa

Andiamo ora ad analizzare le spese sempre presenti in caso di acquisto di una nuova casa. Le spese notarili rientrato in questa categoria, infatti, sia che l’immobile venga comprato tramite agenzia o direttamente da un privato, il tutto dovrà essere notificato dinnanzi a un notaio.

L’importo di queste è variabile in funzione del costo dell’abitazione ma anche dall’eventuale importo del mutuo chiesto alla banca. Di fatto più elevato sarà il valore della casa e della cifra chiesta alla banca, più alta sarà anche la parcella da pagare al notaio. Ma non solo, questo costo varia molto anche dalla zona in cui opera il professionista. Sempre da pagare al notaio in sede di rogito, ci saranno le tasse di registro, la tassa d’archivio, i costi di visura, nonché le imposte catastali e ipotecarie.

Nel caso in cui si andrà a richiedere un mutuo per l’acquisto della prima casa, si dovrà tenere conto anche delle spese di perizia, quelle di istruttoria e quelle di imposta sostitutiva, variabili a seconda dell’Istituto Bancario di riferimento.

Agevolazioni sull’acquisto della prima casa e detrazioni fiscali

Esistono poi delle agevolazioni e detrazioni legate all’acquisto della prima casa. Ovviamente non si tratta di grosse cifre se pensiamo al costo dell’immobile, ma pur sempre di cifre che potranno rientrare e quindi perché privarsene?

Sì esistono e di anno in anno queste agevolazioni vengono cambiate, così come alcune tasse e imposte, per questa ragione nel caso in cui si sia in procinto di acquistare casa, sarebbe utile contattare uno studio specializzato, capace di fornire una consulenza mirata per andare a capire quali saranno le reali spese da sostenere. Studio Mandelli è in grado di fornire questa assistenza, ma anche seguire i propri clienti in tutto l’iter di compravendita e trading immobiliare. Per questa ragione se desideri ricevere ulteriori informazioni, non devi far altro che contattarci, saremo lieti di mettere tutte le nostre competenze e la nostra professionalità al tuo servizio!